Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
SPAL (un aneddoto, in realtà)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ezekiel_2517
Toro

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 16:08    Oggetto: SPAL (un aneddoto, in realtà) Rispondi citando

A me la SPAL ha quasi rovinato uno spicchio d’infanzia. Avevo dieci anni e mezzo. “Come sarebbe”, direte voi, “e mezzo?” Il fatto è che in quella fase della vita il mezzo anno è un’unità di misura valida e può marcare delle differenze che a quell’età appaiono rilevanti.
Comunque sia, è facile individuare un marcatore temporale: la raccolta delle figurine Panini, stagione calcistica 1980-81. A quell’epoca la raccolta “dei calciatori”, per noi ragazzini del paesello, era un momento molto atteso. Per noi il calcio era, prima di ogni cosa, qualcosa da praticare, prevalentemente per strada, che però chiamavamo “pallone” e non “calcio”, e già questo presupponeva che fossero due cose diverse; non esistendo un settore giovanile, le nostre gerarchie ce le costruivamo fra noi, per la gioia di Pasolini, che però non lo sapeva perché nel frattempo era morto, e morto molto male: peraltro, noi nemmeno sapevamo chi fosse, Pasolini, quindi quella frattura si ricomponeva all’atto stesso della propria stessa creazione. In terzo luogo, il calcio era qualcosa di ascoltato alla radio, le dirette dei secondi tempi con Ameri, Ciotti, Provenzali e compagnia. In quarto luogo, era qualcosa di visto, nelle sintesi della domenica ed in qualche rara diretta, prevalentemente in bianco e nero, fosse la nazionale o le coppe europee. Ma, soprattutto, il calcio era qualcosa di raccontato, dagli amici, dagli adulti, in piazza, al bar; insomma, qualcosa di mitico prima ancora che reale, ed in quella sfera mitica rientravano le figurine dei calciatori, che era il modo principale per appropriarsi di quell’universo. Conoscere i giocatori, i loro volti, le squadre in cui avevano militato: lo stadio per noi era qualcosa di molto lontano, relegato alla città, in pochi ci andavano, sporadicamente, a vedere la serie B. Io in quello stadio c’ero anche andato, un anno e mezzo prima, a vedere il Toro vincere con un gol di Pileggi, ma ero troppo lontano per vederne il viso mentre esultava ed in più mio padre mi aveva imposto il massimo silenzio in caso di gol del Toro: però che faccia avesse Pileggi lo sapevo dalle figurine, quindi un po’ me l’ero immaginato. Ma torniamo all’album.
Dunque, stagione 1980-81. Per il completamento dell’album ci associamo in quattro: io, Gianni, Nicola e Pieruccio. Tiriamo a sorte e tenere l’album tocca a me, è un privilegio ed un po’ una rottura di scatole, ogni volta che ci sono figurine nuove da incollare bisogna correre ed essere disponibili in tal senso, è cosa di gran prestigio essere i primi in paese a completare l’album. Facciamo un primo acquisto di figurine e poi iniziamo a scambiarle, monetizzandole in funzione del completamento: mi mandava in bestia che quelle delle strisciate valessero, non si sapeva bene perché, sempre di più delle altre, come gli stemmi argentati delle squadre di A; ma vabbè, quelle erano le regole del mercato, fottuto capitalismo in culla.
Il passo successivo era ampliare la propria scorta di figurine da utilizzare per gli acquisti mirati, vincendole a tutti i giochi possibili: a carte, prima di ogni cosa, si rischiava di più ma si vinceva di più. E quelli più grandicelli di noi ci facevano rabbrividire con le loro puntate da cinquanta giocatori, seduti sotto i portoni delle chiese, noi miseri biscazzieri da massimo dieci giocatori per volta. A loro interessava giocarsi il proprio patrimonio a carte, non completare l’album, quindi li consideravamo fuori categoria e, quando ci avvicinavamo per guardarli giocare, ci scacciavano via come mosche moleste.
La SPAL, dicevamo. Avevamo praticamente completato l’album, ma in paese non si era vista traccia di una figurina in particolare: quella con Cavasin e Miele, due giocatori, per l’appunto, della SPAL, che allora militava stabilmente in B e i cui giocatori, quindi, venivano effigiati a coppie. Il privilegio di essere immortalati ai posteri da soli era riservato a quelli di serie A, anche quelli per noi sconosciuti: ad esempio, Bulgarani dell’Inter ci aveva fatti impazzire, era una figurina “difficile”, ma alla fine era saltato fuori. Comunque, già il fatto di essere in due sulla stessa figurina era un passo avanti rispetto all’anno precedente, in cui i calciatori figuravano a quattro alla volta. Cavasin e Miele, invece, erano più che difficili, erano introvabili, giorno dopo giorno il nostro sconforto aumentava, ci eravamo praticamente arresi, non avremmo mai completato quell’album.
E invece no, scriverebbe o direbbe Lucarelli, non andò così.
Uno di quelli più grandi quella figurina ce l’aveva e manco lo sapeva, aveva iniziato a completare l’album, ma poi se n’era stufato ed aveva lasciato l’opera a metà, gli sembrava una cosa da ragazzetti, e Cavasin e Miele li aveva già appiccicati sulla pagina della SPAL. Non mi ricordo nemmeno come lo venimmo a sapere, né come lo convincemmo a staccare la figurina senza danneggiarla, ma mi ricordo che ci costò tutta la nostra riserva di giocatori, credo fossero un migliaio: non ce ne chiese un numero preciso, ce li chiese tutti, non importava quanti fossero. Glieli demmo e completammo l’album. Il nostro interlocutore, da quanto ne so, da allora ad oggi non si è poi più evoluto di tanto, il suo tempo libero lo passa ancora a giocare a carte in un circolo fumoso o alle slot machine. Noi ci siamo dispersi qui e là, a volte, dopo anni capita di rivederci, ma la vita ci ha portati lontano. Però, quella volta, fummo i migliori.
Ah, quasi dimenticavo: ho sempre tifato contro le squadre allenate da Cavasin. So perché.
Ares
Amministratore dal 1906

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Dai, avrai un déjà vu con L'album della prossima stagione, in cui la Spal verrà prima del Toro in ordine alfabetico

Profilo Invia messaggio privato HomePage
flipper gialloblu
Ospite Tifoso di altra Squadra

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Cavasin..l'ho visto giocare con noi in difesa nel primo Verona di Bagnoli. Era poco più di un bocia. Delle figurine mi interessavo vagamente anche da bocetta, ma dovrei avere ancora il Volpe, Nanu, Preben, Tricella da qualche parte. Bel racconto.
milza_granata
Toro Emigrante

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 17:36    Oggetto: Rispondi citando

bella storia!

chi snobba la CempionzLeague, Dio lo casteague (semicit. Corvo)

"Il guardapali dal nome ospedaliero e dal bel piumaggio, che, assiso su un trespolo al centro della porta, tormenta il nostro miocardio." (crotalo, parlando del citofono)
Profilo Invia messaggio privato
BDVC
Fedelissimi TORONEWS

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 21:02    Oggetto: Rispondi citando

milza_granata ha scritto:
bella storia!

...bei ricordi.
tablor
Fedelissimi TORONEWS

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 22:11    Oggetto: Rispondi citando

bella storia!

Toro Rampante

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2017 17:11    Oggetto: Rispondi citando

tablor ha scritto:
bella storia!

Toro29
Toro Scatenato

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2017 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Grande Antenucci sta facendo gol a raffica..

ULTRAS GRANATA

TORINO E' STATA E RESTERA' GRANATA
Alcax
Toro Scatenato

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma a parte il simpatico aneddoto lo sai che da sempre le ultime figurine mancanti si possono richiedere alla Panini che te le spedisce per posta? Laughing
bebote84
Nemico di Faustino

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Alcax ha scritto:
Ma a parte il simpatico aneddoto lo sai che da sempre le ultime figurine mancanti si possono richiedere alla Panini che te le spedisce per posta? Laughing

Sti infami lo fanno apposta a non metterle in commercio Laughing
Ricordo quando ero piccolo, mi pare annata 1991-92, mi mancava solo la figurina di Lajos Detari per completare l'album e nessuno l'aveva nemmeno per sbaglio Laughing
"Chiunque, dovendo andare da un punto A a un punto B, sceglierebbe un'autostrada a quattro corsie impiegando due ore. Chiunque tranne Riquelme, che ce ne metterebbe sei utilizzando una tortuosa strada panoramica, ma riempiendovi gli occhi di paesaggi meravigliosi" [Jorge Valdano]

Qualcuno scrisse ha scritto:
Io a suo tempo ve lo dissi che DEFREL era molto meglio: SAPEVATELO !!! E voi giù tutti a sfottermi... smoke
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aspro
puciu

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 12:45    Oggetto: Rispondi citando

bebote84 ha scritto:
Alcax ha scritto:

Ricordo quando ero piccolo, mi pare annata 1991-92, mi mancava solo la figurina di Lajos Detari per completare l'album e nessuno l'aveva nemmeno per sbaglio Laughing

Avoglia se non lo sapevo Laughing
Ma quando ero io ragazzino, finire l'album così era da checche Laughing
Dei tre anni che ho fatto l'album seriamente un anno mi mancava Del Sol (non sono così vecchio, avevano aggiunto le figurine dei giocatori "storici"), un'altr'anno Zaccarelli , che in quella edizione era ritratto in una strana posa in cui sembrava che stesse fischiando, e un'altr'anno ancora lo scudetto del Milan (quell'anno avevano fatto degli orribili scudetti in carta adesiva che sembrava jeans.
Li pagai tutti a carissimo prezzo in doppie, alcune anche belle rare, salvo Zaccarelli: un mio amico lo aveva doppio e io avevo doppia quella che serviva a lui per finire l'album, Bini o Pasinato dell'Inter, adesso non ricordo.
Feci affari d'oro con Palanca: rarissimo, io ne avevo tre cool
E quando si finiva l'album, scarabia! (vediamo chi sa o si ricorda cos'è) cool

L'ultima modifica di aspro il Ven Apr 21, 2017 13:02, modificato 2 volte
Alcax
Toro Scatenato

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 12:53    Oggetto: Rispondi citando

aspro ha scritto:
bebote84 ha scritto:
Alcax ha scritto:

Dei tre anni che ho fatto l'album seriamente un anno mi mancava Del Sol (non sono così vecchio, avevano aggiunto le figurine dei giocatori "storici"), un'altr'anno Zaccarelli , che in quella edizione era ritratto in una strana posa in cui sembrava che stesse fischiando, e un'altr'anno ancora lo scudetto del Milan (quell'anno avevano fatto degli orribili scudetti in carda adesiva che sembrava jeans.
Li pagai tutti a carissimo prezzo in doppie, alcune anche belle rare, salvo Zaccarelli: un mio amico lo aveva doppio e io avevo doppia quella che serviva a lui per finire l'album, Bini o Pasinato dell'Inter, adesso non ricordo.

Non mi sono mai sentito una checca Laughing ma almeno finivo tutti gli album (non solo quello dei calciatori, ne facevo un sacco) prima di iniziare con quello successivo
cla_68
Fedelissimi TORONEWS

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2017 13:35    Oggetto: Rispondi citando

bel racconto..ho ancora in garage semi iniziato quello della stagione 78/79..comunque parlando di Spal auguro di cuore la a,ho un amico tifosissimo che è anche simpatizzante nostro,antigobbo al chiodo e anti bulagna altrettanto.. Laughing
ezekiel_2517
Toro

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2017 15:30    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero fa piacere anche a me se vengono in A, quest'anno in B simpatizzo per loro. Fra l'altro, il caso vuole che da alcuni anni un mio cugino sfegatato granata (mezzo secolo di maratona, chapeau) si sia trasferito da quelle parti, il che in effetti non c'entra ma non guasta.
iKillroy1966
Toro Scalpitante

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

iniziai la prima raccolta nel 1977/78, avevo 11 anni. mi facevo sempre comprare i pacchetti da mio padre, ma non sapevo servisse l'album per raccoglierle Embarassed
Ares
Amministratore dal 1906

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2017 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Spal altro passo verso la A contro i latinensi

milza_granata
Toro Emigrante

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2017 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Ares ha scritto:

8 punti di vantaggio su un Frosinone in crisi nerissima, 5 gare da giocare
direi che è fatta

"Il guardapali dal nome ospedaliero e dal bel piumaggio, che, assiso su un trespolo al centro della porta, tormenta il nostro miocardio." (crotalo, parlando del citofono)
cla_68
Fedelissimi TORONEWS

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 04:43    Oggetto: Rispondi citando

Ares ha scritto:

direi che è fatta
direi che a Ferrara si stanno facendo venire le piaghe.. Laughing
milza_granata
Toro Emigrante

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 06:25    Oggetto: Rispondi citando

cla_68 ha scritto:
Ares ha scritto:

direi che è fatta
direi che a Ferrara si stanno facendo venire le piaghe.. Laughing

credo che si noti che della Spal non me ne importa poi molto, quindi scaramanzia proprio zero

marco62
Toro Scalpitante

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 10:09    Oggetto: Rispondi citando

aspro ha scritto:
bebote84 ha scritto:
Alcax ha scritto:

Dei tre anni che ho fatto l'album seriamente un anno mi mancava Del Sol (non sono così vecchio, avevano aggiunto le figurine dei giocatori "storici"), un'altr'anno Zaccarelli , che in quella edizione era ritratto in una strana posa in cui sembrava che stesse fischiando, e un'altr'anno ancora lo scudetto del Milan (quell'anno avevano fatto degli orribili scudetti in carta adesiva che sembrava jeans.

Ignoranti si, ma non indifferenti, dai!
ex-ex
Toro Scalpitante

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 12:12    Oggetto: Rispondi citando

aspro ha scritto:

gnegne

Abitavo in un condominio a corte chiusa......

Lo facevamo dal balcone !

Io, per ora, non devo delle scuse a nessuno

Ares
Amministratore dal 1906

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2017 22:05    Oggetto: Rispondi citando

io non lo so new3

Elbaz
Toro Invincibile

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2017 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Ares ha scritto:
io non lo so new3

Manco io...ma ho guardato sul web...
Toro Invincibile

MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2017 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Sono già carico per la trasferta, l'anno prossimo! cool ciucco Quindici minuti di treno... Laughing Laughing

David Peace - Il Maledetto United
ezekiel_2517
Toro

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Per me la SPAL in A appartiene ad una dimensione mitica del calcio, era un nome che da piccolo leggevo sulle schedine del passato, quelle che accumulavano ed utilizzavano i barbieri per ripulire la schiuma dal rasoio: credo che fosse addirittura un obbligo per le ricevitorie smaltirle in questo modo.
Su quelle schedine c'erano squadre che allora mi sembrava assurdo fossero state in serie A: Mantova, Palermo, Varese, Ternana.
Il mio barbiere del paese non c'è più; quello da cui andavo in via Filadelfia non so, come minimo sarà in pensione, da qualche parte ho ancora una vecchia foto seduto sulla poltrona, era del Toro anche lui.
Ares
Amministratore dal 1906

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 16:44    Oggetto: Rispondi citando

E' vero! Ci mancano la Pro Patria e il Fanfulla e abbiamo rifatto il calcio degli anni ruggenti!!

ezekiel_2517
Toro

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Oh, non dimentichiamo il glorioso Legnano.
Gira anche voce di una scissione fra Sampierdarenese e Andrea Doria... Casale, Vado e Novese affilano già i tacchetti degli scarpini!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: